Il problema dell’acustica in una stanza è cosa nota. Lo sanno bene i musicisti che nei loro home studio hanno sempre cura di lavorare in ambienti dove è necessario mantenere un’acustica perfetta.

L’acustica nel quotidiano

Sarà capitato a molti di noi di entrare in un ambiente e provare una sensazione di benessere provocato da un sistema acustico eccellente. E’ quello che accade ad esempio quando si entra in uno spazio dove il suono è protagonista, come ad esempio un auditorium o un teatro. Di quale strana alchimia si tratta? Senza scomodare troppo la fisica, potremmo dire che, in quei casi, vi è un perfetto equilibrio del suono sullo spazio. In particolare vi è una buona riverberazione.

Che cos’è il tempo di riverberazione?

Il tempo di riverberazione è il suono che continua a prodursi per i secondi successivi allo spegnimento della fonte che lo produce.

Come si misura?

Esistono test accurati che possono essere svolte da un professionista del settore. Se invece si vuole avere un’immediata analisi dell’ambiente in cui ci si trova, il gruppo Fantoni ha appositamente ideato un’app che si occupa di esaminare i tempi di riverbero di una stanza così da ottenere la miglior soluzione in termini di pannelli fonoassorbenti e prodotti simili: l’app Bluesound.

A cosa serve conoscere i tempi di riverbero?

Secondo Fantoni a creare la giusta armonia dei suoni  trovando il prodotto migliore per creare la corretta fonoassorbenza.

Potremmo sostenere che un ambiente, pubblico o privato che sia, non è completo finché non vengono correttamente calibrati i suoi parametri acustici che riguardano:

Gli strumenti adeguati a questo tipo di installazione sono visionabili all’interno dello show room di Milano. Seguiteci per maggiori dettagli nei prossimi articoli ma, nel frattempo, non esitate a contattarci per qualsiasi esigenza in merito.

 

Sede Operativa e Show Room
Via Santa Sofia, 27
20122, Milano
+39 02 6738 2999
info@filialemilano.it

Sede legale
Viale Sarca, 336F, Edifico 16
20126, Milano