Gli spazi condivisi offrono numerosi vantaggi, come la condivisione delle risorse, la promozione della collaborazione e la creazione di un ambiente dinamico. Tuttavia, una delle sfide principali è la mancanza di privacy. Vediamo come mantenere la riservatezza negli spazi condivisi.
Problemi legati alla mancanza di privacy
- Riduzione della concentrazione. I rumori e le distrazioni visive possono ostacolare la capacità di concentrarsi sui compiti.
- Minore produttività. La mancanza di concentrazione può portare a una diminuzione della produttività.
- Disagio e stress. Le persone possono sentirsi a disagio o stressate se si sentono costantemente osservate o ascoltate.
- Riduzione della sicurezza. La mancanza di privacy può rendere più facile per gli altri accedere a informazioni sensibili.
Le soluzioni
- Suddivisione dello spazio. È possibile creare diverse zone con scopi differenti, come aree per il lavoro individuale, aree per la collaborazione e aree per il relax.
- Utilizzo di arredi come librerie, scrivanie divisorie e pannelli fonoassorbenti possono aiutare a creare una sensazione di privacy e a ridurre il rumore.
- Utilizzo di materiali come il vetro e le pareti divisorie trasparenti possono aiutare a mantenere una sensazione di apertura pur garantendo un certo livello di privacy.
- Utilizzo del phone booth. Il Phone Booth è un’isola acustica confortevole e luminosa. È facilmente posizionabile e integrabile in ogni ambiente, movimentabile anche assemblato, grazie alla struttura autoportante. Ogni dettaglio al suo interno è progettato per massimizzare l’ergonomia e per migliorare l’esperienza degli utenti. Ha un’acustica ben definita e piacevole, è dotata di un sistema di ricircolo dell’aria e di un sistema di illuminazione con striscia LED.
- Utilizzo dell’acoustic room. Un’oasi acusticamente protetta all’interno di un ufficio open space o di un ambiente collettivo, per postazioni di lavoro temporanee, meeting, coffee break o altre situazioni in cui si richiede una particolare privacy e concentrazione. Il modulo è costituito da pannelli fonoassorbenti 4akustik in MDF.
Visita il nostro sito e contattaci!
Filiale Milano offre servizi di progettazione e consulenza a misura del cliente. Contiamo su partners che si distinguono per la qualità, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla cura della manifattura.